“L’uomo è ciò che mangia, ma è anche vero che mangia ciò che è, ossia alimenti completamente ripieni della sua cultura”.
M. Montanari
Il Cilento è culla della Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO dal 2010.
Dieta, dal greco diaita, significa “stile di vita”. E allora la Dieta Mediterranea consente di vivere in armonia con il nostro corpo e con l’ambiente che ci circonda. Inoltre, essa esalta i valori dell’ospitalità e della convivialità. Infatti Plutarco diceva che : “ quando ci sediamo a tavola, non ci sediamo per mangiare, ma per mangiare insieme”.
Il Cilento è la terra del gusto: non dimentica i sapori antichi, ma li enfatizza e li tramanda insieme alle tradizioni della cultura culinaria che si mescolano con le innovazioni senza però mai trascurare il legame indissolubile e l’amore per il territorio.
E la conoscenza di un territorio passa anche attraverso il cibo perchè esso ci racconta della storia, della sociologia, dell’ economia, della religione e dell’ antropologia proprie di quel territorio.
CONOSCERE GUSTANDO INSIEME i tanti prodotti eccellenti della mia straordinaria terra, il Cilento, attraverso degustazioni di squisitezze locali, visite guidate ad aziende agricole, casearie, vinicole, frantoi e laboratori artigianali. Potrai imparare a fare i fusilli e i cavatelli, i biscotti cilentani, i fichi impaccati ed altro ancora e a riconoscere le piante aromatiche che da sempre vengono usate per le tante delizie cilentane.